The International Propeller Club Port of Monfalcone

The International Propeller Club Port of Monfalcone

mar 25

News

PROGETTO POLI&M: Progetto Operatori Logistica Internazionale e Management)

The International Propeller Port of Monfalcone: PROGETTO POLI&M (Progetto Logistica Internazionale e Management) con Fondazione Cargo.

Primi 15 studenti esperti in Logistica

Sfornati dall’Isis Brignoli-Einaudi-Marconi di Staranzano con il progetto Poli&M

A Staranzano l’Isis Brignoli-Einaudi Marconi ha prodotto in questi giorni quindici tecnici della Logistica e Trasporti. Sono ragazzi di quinta, degli indirizzi economico e industriale, che prima di affrontare l’esame di diploma hanno superato brillantemente quello dell’ulteriore specializzazione scelta. Lo hanno fatto davanti a una commissione formata da certificatori del Rina, il Registro navale italiano. Il prossimo anno un’altra ventina di studenti dei due indirizzi potranno concludere l’esperienza formativa triennale e di alto livello che l’istituto di Staranzano è riuscito a offrire ai ragazzi grazie a Poli&M. Si tratta del progetto Operatori logistica internazionale & Management ideato tre anni fa, in accordo con alcune tra le più importanti aziende del territorio, per formare periti in amministrazione, finanza e marketing e periti in elettronica, elettrotecnica e informatica esperti di logistica internazionale nel settore dei trasporti marittimi, aerei e terrestri.

Secondo la professoressa Lorella Di Mattia, che ne segue le varie fasi, «il progetto Poli&M, dal forte carattere interdisciplinare, nasce nell’ambito di una linea intrapresa dal polo tecnico da diversi anni: quella di fornire agli allievi competenze spendibili nel mondo del lavoro». La presenza di esperti provenienti dalla realtà lavorativa e il contatto con l’ambiente aziendale consentono di “imparare lavorando”. Con Poli&M gli allievi acquisiscono competenze specifiche in ambito economico riguardanti la compravendita e l’assicurazione dei trasporti internazionali, i sistemi doganali, il diritto internazionale dei trasporti e l’economia bancaria internazionale. In ambito tecnologico, le competenze riguardano i programmi gestionali e di controllo, il movimento merci con attenzione alla gestione di quelle pericolose, l’igiene e la classificazione navale e i sistemi di controllo pneumatici e oleodinamici. Il progetto è stato finanziato con un importante contributo della Regione, sostenuto anche dalla Camera di commercio di Gorizia, Aeroporto Fvg, Comune di Staranzano, Fondazione Carigo attraverso il Propeller Club di Monfalcone e da Roiatti Traslochi Internazionali di Pordenone, Compagnia Portuale di Monfalcone e Trimar di Trieste. Collaborano alla realizzazione del progetto e degli stage anche diverse altre realtà del settore.

(la.bl.)

Il Propeller Club Port of MONFALCONE conferma il raggiungimento del primo importante traguardo conseguito dal Progetto POLI&M (Progetto Operatori Logistica Internazionale e Management), avviato 3 anni fa dall’ISIS di Staranzano-Monfalcone in stretta collaborazione con imprese / Istituzioni del FVG (es. Compagnia Portuale, Automarocchi, etc.), con il Propeller Club e la Fondazione CARIGO.

Il 1° corso triennale di formazione, destinato a giovani diplomandi ragionieri / periti tecnici e rientrante nell’ambito dell’Attività di Alternanza Scuola–Lavoro si è appena concluso con gli esami finali superati brillantemente da 14 giovani studenti, che in 2 giorni di prove hanno fra l’altro avuto modo di presentare e discutere una propria tesina finale su argomenti attinenti la LOGISTICA dei Trasporti .

Della Commissione di esame, presieduta dall'Ing. Gustavo CAIZZI, Past President del Propeller di Monfalcone– formata da docenti e da esperti del settore - ha fatto parte il RINa di Genova che si è assunto il compito di rilasciare la prestigiosa certificazione del corso di formazione, basata in primis sull’apprezzamento del grado di preparazione, di elevato interesse e di coinvolgimento dimostrato dagli allievi, che negli ultimi 3 anni hanno avuto modo tra l’altro di conseguire i brevetti europei PET / BEC per l’apprendimento della lingua inglese, di conoscere realtà logistiche europee, di operare in stage presso alcune dei principali operatori logistici del FVG.

Il raggiungimento di questo primo importante traguardo induce ora logicamente a riflettere sul futuro che attende questi nostri giovani, con difficoltà concrete che ancora oggi contrastano l’incontro tra i giovani (…pronti ) e le evolute esigenze del complesso mondo della LOGISTICA.

Nel guardare comunque avanti e nell’immaginare la LOGISTICA come un settore di impegno e di grandi opportunità per i giovani dei territori, che l’EUROPA riconosce da tempo cruciali per il movimento delle merci, il corso POLI&M, rappresenta una esperienza ed un modello da diffondere e consolidare in aree quali Trieste, Venezia, Ravenna, Genova, Napoli, Gioia Tauro, Brindisi, etc. magari in collaborazione con i docenti (v. Prof.ssa Lorella Di Mattia e Prof. Paolo Misuri ) e gli stessi studenti che lo hanno organizzato e attivamente sostenuto / partecipato a detta esperienza.

 


per maggiori informazioni: gustavo.caizzi@gmail.com