The International Propeller Club Port of Salerno

The International Propeller Club Port of Salerno

apr 15

News

Vie del Mare ed Economia Marittima : Connubio Indissolubile

Convegno “Vie del Mare ed economia marittima: connubio indissolubile”

L’appuntamento organizzato al Comune di Salerno dalla locale sede dell’International Propeller Club è nato con l’intento di dare spazio ad una riflessione con oggetto il legame tra il porto e la città di Salerno e le positive ricadute dei traffici marittimi sull’economia del territorio.

Ha introdotto i lavori il Presidente del Propeller Club Port of Salerno, Avv. Alfonso Mignone, che ha ringraziato gli Enti patrocinatori e gli illustri relatori intervenuti. Ha sottolineato l’importanza  per una città di mare come Salerno, dei collegamenti marittimi ed, in generale, dell’economia marittima ossia quella che assicura nel nostro Paese un discreto PIL ed elevati standard occupazionali.

L’Avv. Umberto Masucci, Presidente nazionale dell’International Propeller Clubs, dopo aver  tracciato i profili storici dell’Associazione, nella quale converge il Cluster Marittimo ed a cui è legato il mondo dei Trasporti e della Logistica ha sottolineato l’importanza del neonato Club salernitano ed il peso specifico che potrà avere nello scacchiere nazionale dei Propeller.

Ha altresì annunciato che la prossima presidenza italiana dell’UE rappresenterà l’occasione per un rilancio dello Short Sea Shipping per il quale Federazione del Mare e RAM (Rete Autostrade del Mare) promuoveranno una serie di iniziative per valorizzare la modalità di trasporto marittima.

E’ intervenuto successivamente  il Presidente dell’Autorità Portuale, l’On. Avv. Andrea Annunziata il quale si è ricollegato alla tematica del ruolo delle Autorità Portuali e della necessità di dotarle di autonomia finanziaria piuttosto che ripensarle in una logica di “accorpamento” (cfr. i c.d. “Distretti Logistici”) in nome di una pretesa “spending review” che non potrebbe comunque risolvere gli attuali problemi che tormentano i porti italiani.

Dunque, è opportuno che la selezione avvenga attraverso criteri meritocratici ed ha auspicato il ritorno ad un Ministero dello Shipping, tema caro agli armatori ed all’International Propeller Clubs.

A favore del porto di Salerno parlano i numeri ed essi testimoniano che è uno degli scali europei più efficienti e dinamici in rapporto alle dimensioni anche grazie al ruolo svolto dalla locale Port Authority che riesce ad assicurare la competitività del porto nonostante la crisi globale e l'inesorabile crescendo del gigantismo navale

Riallacciandosi al tema del convegno, il Presidente Annunziata, ha ricordato come gli Ecobonus hanno rappresentato un aiuto di stato che ha sortito effetti positivi togliendo dalla circolazione stradale circa 600 mila TIR.

La relazione dell’Avv. Simona Coppola, Presidente di Youngship Italia ha evidenziato l 'importanza delle associazioni che, come il Propeller, favoriscono il network tra gli associati attraverso la proposizione di incontri a scopo formativo. Ha proseguito rappresentando ai presenti che Youngship

Italia è una neonata associazione ( branch di Youngship International  che, costituita ad Oslo nel 2004 ha numerose sedi nel mondo tra cui Mexico,  Rio de Janeiro,  Rotterdam,  Singapore,  Cipro ) che unisce professionisti ed operatori del mare di età compresa tra i 20 ed i 40 anni e si propone lo scopo di fornire

ai giovani strumenti di crescita professionale proponendo programmi formativi ma anche di incontro tra gli associati. Ha inoltre evidenziato che i programmi del branch nazionale vengono condivisi con l'International attraverso un continuo scambio di informazioni e ed idee tra i branch nel mondo.  Riguardo alle vie del mare ha formulato l' auspicio che le medesime vengano maggiormente sfruttate

con la consapevolezza che una nazione dalla posizione strategica come quella italiana deve necessariamente  puntare sullo sviluppo dei collegamenti marittimi per creare crescita e posti di lavoro per i giovani.

Il Direttore Commerciale di Grimaldi Group, Dott. Guido Grimaldi, intervenuto nlla doppia veste di rappresentante del Gruppo e di Confitarma,  ha spiegato che le Autostrade del Mare  rappresentano oggi per molti porti un importante fonte di crescita. Sulle brevi e medie distanze il trasporto marittimo di trailer è più conveniente della containerizzazione perchè assicura costi e tempi minori. In questo contesto, il Gruppo ha investito e può contare su una flotta tra le più giovani nel Mediterraneo. Si è puntato, senza indecisioni, su un porto come Salerno dove la mancanza di rendite di posizioni ha permesso di trovare le migliori condizioni operative con risultati importanti sia in termini economici sia ambientali. Attualmente  su ogni unità della flotta da Salerno partono 280 mezzi diretti in Spagna. Non farli circolare sulle strade comporta enormi vantaggi in termini di mancate emissioni di Co2.
Un indubbio beneficio ambientale che chiama in causa l’abolizione dell’Ecobonus.

Sulle difficili condizioni del trasporto passeggeri si è invece concentrato il Sen. Salvatore Lauro, Presidente Lauro Shipping.

Lauro ha sottolineato come il trasporto lungo le vie del mare subisce la distorsione della concorrenza da parte del TPL  convenzionato ed ha evidenziato, altresì, che il blocco delle tariffe e l’impossibilità delle detrazioni IVA per gli armatori tengono lontano gli investimenti. Tali questioni su cui prima o poi l’Europa interverrà ma che stanno facendo perdere troppe occasioni agli imprenditori del settore.

Viene fatto cenno all’innovazione tecnologica costituita dai carburanti green ed ha annunciato di aver siglato un accordo con Rolls Royce per un traghetto a LNG (gas naturale liquefatto) in grado di abbattere le emissioni sulla scia di quanto già avvenuto in Nord Europa dove su questo tema sono già all’avanguardia. Lauro ha altresì denunciato la mancanza di infrastrutture in grado di fornire  il gas nei porti.

Conclude i lavori l’Avv. Orazio De Nigris, Amministratore Delegato della Salerno Stazione Marittima spa, il quale si è soffermato sul ruolo delle ruolo delle infrastrutture di accoglienza sia in occasione dei flussi crocieristici che nelle operazioni legate al cabotaggio turistico costiero.

Ha ricordato come è nata e successivamente si è sviluppata l’idea di creare a Salerno un “Punto Mare” rivolto all’assistenza dei turisti in incoming ed outgoing auspicando che per l’immediato futuro possano essere completati i lavori di infrastrutturazione e migliorare ulteriormente il servizio.

Alfonso Mignone

Presidente Propeller Club Port of Salerno